IniziativePoliticheVideo

Milano si prepara all’evento mondiale Youth4Climate: Driving Ambition. Aperte le candidature per i giovani di tutto il mondo

La Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima, ospitata novembre dal Regno Unito in Partenariato con l’Italia, sarà anticipata da due appuntamenti cruciali che si svolgeranno a Milano, ovvero la pre-COP e Youth4Climate: Driving Ambition, l’evento globale sul clima che avrà come protagonisti i più giovani.
A Milano, tra il 28 e il 30 settembre 2021, in occasione di Youth4Climate: Driving Ambition si riuniranno circa 400 giovani, due per ognuno dei Paesi che parteciperanno alla COP. Le prime due giornate saranno dedicate a gruppi di lavoro tematici, mentre il 30 novembre i giovani delegati potranno confrontarsi direttamente con i ministri che parteciperanno alla Pre-COP, la conferenza preparatoria che proseguirà fino al 2 ottobre, sempre a Milano.

Clima, il 2021 sarà un anno di appuntamenti cruciali

Da oggi sono aperte le candidature per i ragazzi che desiderano partecipare all’evento: entro il 1 marzo i giovani tra i 15 e i 29 anni potranno inviare una domanda di partecipazione, illustrando anche le attività svolte nell’ambito dell’azione per il clima e dello sviluppo sostenibile. Per farlo, è possibile cliccare qui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Connect4Climate (@connect4climate)

Come sottolinea il Ministero dell’Ambiente italiano, l’invito a partecipare è «rivolto alla nuova generazione di leader dell’azione per il clima, dai 15 ai 29 anni, già attivi in un gruppo, associazione o impresa, così da offrire loro la possibilità di incontrare i rappresentanti dei governi presenti a Milano, gli stessi che parteciperanno alla 26esima Conferenza della Parti dell’UNFCCC, che si terrà a Glasgow a novembre».

«Il futuro del pianeta – ha detto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa – è una sfida che riguarda soprattutto i giovani, che in questi ultimi anni sono stati portabandiera nella battaglia per la lotta contro il global warming e per la sostenibilità ambientale. Da loro sono giunti gli stimoli più forti e costruttivi alla classe dirigente mondiale. A loro intendiamo dare voce, rilievo e visibilità in vista della conferenza sul clima di fine anno. Crediamo sia fondamentale che le scelte che riguardano il domani siano condivise, anche indicate, da chi nel domani dovrà vivere e del pianeta di domani sarà responsabile».

Leggi anche:

Il colosso del petrolio sfidato da 4 contadini nigeriani: Shell dovrà risarcire i danni per inquinamento

Smog, in Italia 35 città fuorilegge per la qualità dell’aria: Torino maglia nera

Un teatro portavoce del valore della sostenibilità. L’idea di “teatro green” di Mulino ad Arte

Valeria Capettini

Iscritta all'ordine dei Giornalisti, faccio parte della squadra di Meteo Expert dal 2016: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio