Nel 2019 Italia verso calo dell’1% emissioni gas serra
Secondo l'analisi del sistema energetico italiano dell'ENEA il bilancio delle emissioni dei gas serra in Italia si chiuderà con un punto percentuale in meno
Per l’Italia si sta per concludere un 2019 con un calo delle emissioni di gas serra dell’1% circa per effetto, principalmente come risultato di un mix energetico meno carbon intensive dovuto alla sostituzione del carbone con il gas nella produzione di energia elettrica.
Secondo l’analisi del sistema energetico italiano dell’ENEA si evidenzia per i primi nove mesi dell’anno c’è stata una riduzione del 3,5% della CO2 emessa dal settore elettrico per il maggior utilizzo – a parità di produzione – di gas (+15%), il minor uso di prodotti petroliferi (-10%) e, di carbone (-30%); Nello stesso periodo, le emissioni nel settore dei trasporti e civile hanno fatto registrare un calo dello 0,5%. Complessivamente le emissioni si sono ridotte dello 0,8% in nove mesi, con la previsione di arrivare a oltre un -1% su base annua.
Tuttavia, in assenza di una crescita più sostenuta delle fonti rinnovabili e dell’efficientamento energetico ciò non basta a garantire il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale Energia e Clima.