Il progetto Icona Clima
Icona Clima è la prima testata giornalistica italiana interamente dedicata al clima e all’ambiente. Icona Clima nasce dal lavoro di meteorologi, dai fisici e dalla redazione di Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995), che da più di vent’anni si occupano di ricerca scientifica e divulgazione di tematiche climatiche, meteorologiche e ambientali.
Icona Clima vuole diventare un punto di riferimento per comprendere lo stato di salute del Pianeta e conoscere le iniziative volte alla sostenibilità ambientale per fronteggiare il cambiamento climatico; un tema fondamentale per il futuro del nostro Pianeta e allo stesso tempo un tema che sta riscuotendo sempre maggior attenzione, non solo dal punto di vista mediatico, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico e sociale.
La Nostra Storia
Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) è una struttura privata di ricerca applicata e di previsione in ambito meteorologico e climatologico. Nato nel 1995, oggi rappresenta una delle strutture più accreditate d’Europa in questo campo. In Meteo Expert lavoriamo, da sempre, seguendo due direttrici strutturali. La prima è quella rappresentata dalla divisione di Ricerca e Sviluppo nell’ambito di fisica dell’atmosfera, la seconda si identifica, invece, nella divisione di Meteorologia.
Dalla fondazione di Meteo Expert a oggi abbiamo condotto numerose attività e sviluppato nuovi progetti di ricerca, in alcuni casi coinvolgendo in partnership i più prestigiosi istituti di ricerca italiani, come il CNR, il Politecnico di Milano e l’Università di Milano. I progetti di ricerca sono stati sviluppati principalmente in relazione all’analisi meteo-climatica, al confronto tra i modelli, alle simulazioni di lungo termine, alle situazioni di emergenza per fenomeni estremi e alla gestione delle acque in funzione delle condizioni osservate e previste dal punto di vista meteo-idrologico.